Il magico mondo dei filati

So bene che corre il mese di Giugno, e che parlare di lana non è in tema, ma ho appena scoperto un mondo nuovo, fino a ieri a me sconosciuto. Tutto è partito dai celebri pouf di Ferm Living.
                       floor pouffes  

Affascinata dalla tessitura, ho iniziato a viaggiare sul web scoprendo Claire Anne O'Brien, designer londinese che progetta e realizza tessili per mobili, su misura per i suoi clienti. 
Mi sono innamorata all'istante dell'idea di sedie, sgabelli e pouf rivestiti in morbida e calda lana. 



Ho letto di un'altra artista, ucraina, Anna Mo, che lavora a maglia con dei giganteschi ferri di legno e della lana molto grossa, creando soffici coperte, sciarpe, berretti ecc. I suoi articoli sono in vendita su Etsy nel negozio Ohhio.
I gomitoloni ed i ferri sono reperibili online. In alternativa, per questa lana così spessa si possono usare dei manici di scopa.
        Big wooden needles 40mm / 1.6" in diameter. Will be made to order



Ho imparato che oltre alla lana, alla ciniglia ed al cotone, utilizzando le stesse tecniche dell'uncinetto e dei ferri, possono essere lavorati anche i nastri e le fettucce. Il risultato con questi ultimi è davvero eccezionale. 
Questo è un'esempio di tappeto fatto con la fettuccia e con un uncinetto spesso in legno di bambù. Di uncinetti ne esistono davvero di tutti i tipi. In plastica glitterati, in metallo con il manico in plastica, in metallo colorato... 

DIY ~ How to make a rug with t-shirt yarn!!

Se non si è pratici di ferri e uncinetti, c'è sempre l'arm knitting.

notquitesnowwhite.com - DIY armknitting 

Ovvero fare la maglia usando le dita, le mani e le braccia. Il designer italiano Andrea Brena ha ideato una collezione chiamata Knitted Army, interamente realizzata con questa tecnica. Qui troverete immagini e video del "work in progress" di sedute, tappeti xl e molto altro.

Se volete cimentarvi con il fai da te sappiate che YouTube vanta di una vastissima scelta di tutorial per tutti i tipi di filati. Io mi armo di fettuccia.....












1 commento

  1. hai da consigliare qualche sito dove comprare la lana?

    RispondiElimina

Che tu abbia trovato il post brillante o totalmente inutile, io sono felice di sapere che ne pensi! I tuoi commenti mi fanno crescere e mi ripagano dell'impegno ed il tempo impiegato a scrivere e a creare❤

EMAIL SUBSCRIPTIONS

© ChiccaCasa • Theme by Maira G.